Aiuto, ho un adolescente in casa #1

Guida semiseria per genitori disperati

L’esperienza del blog non mi è nuova, sia come iniziativa personale dai tempi di Live Space sia come collaborazione. Si è sempre trattato di un hobby col quale ho portato avanti passioni come la lettura e la scrittura. Niente a che vedere coi blogger professionisti che hanno fatto del web un vero e proprio lavoro a tempo pieno. Dispensare consigli, postare selfie, fare dirette-video per loro è stato come procurarsi un biglietto di prima classe verso fatturati milionari. Monetizzare un blog è l’obiettivo del terzo millennio. Purtroppo non è così facile come sembra. Ci vogliono intuizione, iniziativa, tempo e dedizione assoluta oltre a una scelta attenta – e anche astuta – dei contenuti da trattare. Una strategia volta a  raggiungere un più vasto pubblico possibile. Moda, cucina, make-up, gossip, informatica, libri, sono gli argomenti più popolari tra gli utenti di internet. Ma attenzione. Un blogger serio non si improvvisa. Un blogger serio offre QUALITÀ. E la strada migliore per offrirla passa attraverso la conoscenza.  Il talento. Le abilità possedute. Ed è qui che i nodi vengono al pettine e il gioco comincia a farsi duro. Mi stavo scervellando su quali fossero le capacità che potevo mettere a frutto per entrare anch’io nel mondo della Ferragni o di Cicciogamer. Cosa conoscevo meglio? Qual era l’ambito col quale avevo assoluta dimestichezza? Rischavo di entrare nel panico. Ma non mi sentivo scoraggiata pur capendo che serviva un’idea originale. Tutto stava nell’avere la giusta ispirazione per individuare l’area di interesse – che avrei dovuto conoscere come le mie tasche – in cui muovere i miei passi da blogger. Serviva, in pratica, il classico colpo di genio. E chiamatemi pure Aladino perché in pochi minuti dalla mia lampada era uscita la soluzione a tutti problemi del caso. Era fatta: avevo trovato il mio settore di competenza, un argomento su cui mi sentivo ferratissima. Un’esperta con esperienza pluriennale. Chiaramente c’è poco da svelare. Chiunque sia arrivato al post ne ha già letto il titolo. Siete dubbiosi? Tranquillizzate ogni timore. Avete incontrato la persona giusta. In effetti senza passare per presuntuosa posso dire di stare agli adolescenti problematici come Salvatore Aranzulla sta ai problemi informatici. So quasi tutto di quelli che sono i tormenti vissuti da genitori che hanno quotidianamente a che fare con ragazzi scontrosi, ribelli, chiusi in un mondo loro. Impossibile avere un dialogo che non sfoci nello scontro più cruento. Impensabile illudersi che il rapporto con loro possa essere sereno. Chissà quanti dei miei lettori annuiranno, comprensivi e disperati, rivedendo se stessi in queste situazioni.

Ditemi se anche vostro figlio non sembra saltato fuori dalle pagine di J. D. Salinger e nei momenti di sfinimento non finite col chiamarlo Holden. Se anche il vostro non è un mentitore seriale in confronto a cui Pinocchio sembra la bocca della verità.

Io sono il più fenomenale bugiardo che abbiate mai incontrato in vita vostra. È spaventoso. Perfino se vado all’edicola a comprare un giornale, e qualcuno mi domanda che cosa faccio, come niente dico che sto andando all’opera                                                                                                            (cit. Il giovane Holden)

E della voglia di studiare – che ovviamente non ha – ne vogliamo parlare? Non sorprende che i suoi libri sembrino appena comprati vista l’adozione di un avveniristico metodo di studio che prevede l’uso di moderni device 2.0 quali una serie di “pizzini”. Appunti dai contenuti quantomeno opinabili da lui stesso presi in classe. E dire che voi avete praticamente acceso un mutuo, impegnato la casa e pure gli occhi, pur di procurargli tutti i testi fin dai primi giorni di scuola.  Inutile cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno pensando che il prossimo anno potrete piazzarli nell’usato riuscendo pure a tirare sul prezzo quando nell’annuncio, alla voce condizioni, scriverete COME NUOVI.

Come avete detto? Ah, sì. Ci stavo arrivando. La C.O.E.R.E.N.Z.A. Quella sconosciuta. Non aspettatevela mai da un adolescente. È capace di andare a destra e poi a sinistra, di dire a e il momento dopo dire b senza colpo ferire. Probabilmente esiste pure qualche fantomatica ricerca scientifica che convalida la presenza nel cervello degli adolescenti di un tom tom in perenne avaria che ogni due secondi ripete lo stesso mantra. Ricalcola. Ricalcola. Ricalcola.

E non finisce qui. Vuoi la patente di genitore d.o.c? Una certificazione comprovante a pieno titolo la tua specializzazione in Scienze dell’educazione adolescenziale? Il Master dei Master sull’argomento? Tranquilli. Siete tutti già laureati a pieni voti con tanto di lode e  – nonostante si dica in ogni dove che trovare un’occupazione dopo aver conseguito un titolo accademico sia più facile a dirsi che a farsi – voi già operate nel settore. Di cosa parlo? Semplicemente della terribile esperienza di andare  per negozi col figlio quattordicenne quando deve comprare vestiti o scarpe.  Un vero e proprio battesimo del fuoco. Terribile tanto quanto la notifica di una cartella esattoriale, o forse più. Sai già che ogni tua proposta o preferenza verrà bocciata con una velocità tale che se  negli uffici della pubblica amministrazione fossero così celeri ed efficienti il problema della burocrazia non esisterebbe. Ma ormai, dopo anni di esperienza, tanto che lo hai pure aggiunto nel curriculum vitae alla sezione “stage formativi”, sei così scafato da aver capito che l’unica strada da seguire è quella di usare la psicologia del contrario. Mai fargli capire cosa vorresti che comprasse. Mai dare suggerimenti. Ripetere col massimo della serenità e cercando di apparire convincente “Deve piacere a te”, mentre, infido come una faina, quando l’ignaro giovane sta provando un paio di jeans nel camerino, ti allei con la commessa e gli fai proporre le cose che hai scelto tu. E tornando a casa, con nelle buste proprio quella camicia che ti piaceva tanto, stenti a nascondere un diabolico ghigno di soddisfazione. “Fregato!”

Ebbene, se vi riconoscete in ognuna di queste situazioni, siete nel posto giusto.

Potete condividere con me il vostro infausto destino. È una battaglia impari, lo so. Ma vi vieto di lasciarvi andare allo sconforto. Insieme troveremo le soluzioni. Non sapete come affrontare questa guerra? Non sapete che strada prendere per uscire da quest’incubo nel quale siete rimasti intrappolati? Chiedete. Chiedete pure. Sono già armata di tutto quello che serve: uno vecchio numero di Riza psicosomatica – oltre all’iscrizione al loro blog -, il libro di tata Lucia “I segreti delle famiglie felici” e non ultimo la partecipazione a un seminario, dal titolo “Adolescenza e dintorni” – durato la bellezza di un’ora – tenuto il mese scorso nella mia parrocchia. Dimenticavo, ho preso anche in prestito dalla Biblioteca comunale del mio paese il libro “L’intelligenza emotiva per un figlio” di John Gottman e Joan Declaire. Ed è dei passaggi tratti da quest’ultimo che oggi, dandovi appuntamento alla prossima puntata, voglio lasciarvi.

 Gli anni dell’adolescenza sono segnati da un grande interesse per le questioni di identità: chi sono io? Cosa sto diventando? Cosa dovrei essere? Perciò non siate sorpresi se vostro figlio sembra totalmente concentrato su di sé in qualche periodo della sua adolescenza. Il suo interesse per la famiglia si indebolirà, mentre al centro della sua vita staranno i rapporti con gli amici. Dopo tutto, è attraverso le amicizie che lui scoprirà chi è fuori del contesto familiare. E tuttavia, persino nei rapporti con i compagni, un adolescente è in genere concentrato su di sé… Gli adolescenti sono in viaggio per scoprire se stessi e mutano continuamente direzione, spostandosi ora da una parte ora dall’altra alla ricerca della loro vera via. Sperimentano nuove identità, nuove realtà, nuovi aspetti del proprio io. Fra gli adolescenti questa esplorazione è salutare… Fra i compiti importanti che gli adolescenti affrontano in quest’esplorazione vi è l’integrazione di ragione ed emozione. Se i ragazzi dagli otto ai dodici anni possono essere simboleggiati dal dottor Spock, il personaggio estremamente razionale di Star Trek, il miglior simbolo degli adolescenti è il capitano Kirk. Nel suo ruolo di guida della navicella spaziale Enterprise, Kirk si trova continuamente a dover prendere decisioni in cui il suo lato umano, intensamente emotivo, si scontra con la sua inclinazione a ragionare logicamente e su basi empiriche. Ovviamente il bravo capitano trova sempre il giusto equilibrio, così da poter offrire una guida impeccabile all’equipaggio. Egli ricorre a quel discernimento che possiamo soltanto sperare venga esercitato dagli adolescenti quando si trovano in situazioni in cui il cuore propende da una parte e la ragione dall’altra… Se, durante l’adolescenza, è difficile trovare la propria strada, lo è altrettanto essere il genitore di un adolescente. Ciò si deve al fatto che gran parte dell’esplorazione dell’io da parte di un adolescente deve svolgersi senza di voi. Michael Riera, consulente familiare e autore di diversi saggi, scrive: «Fino a quel momento voi avete agito come “manager” nella vita di vostro figlio: avete organizzato le uscite a cavallo e gli appuntamenti dal medico, avete pianificato le attività fuori casa e nei fine settimana, lo avete aiutato a fare i compiti e glieli avete corretti. Avete seguito da vicino la sua vita scolastica e di solito siete stati i primi ai quali vostro figlio ha rivolto le “grandi” domande. Di colpo, niente di tutto questo è più valido. Senza preavviso e senza ascoltare il vostro parere, siete licenziati dal ruolo di manager. Ora dovete rimescolare le carte e cercare una nuova strategia. Se volete ancora influire in maniera significativa nella vita di vostro figlio durante la sua adolescenza e oltre, allora dovete ritirarvi in buon ordine per farvi riassumere come consulente».

 

 

56 commenti Aggiungi il tuo

  1. almerighi ha detto:

    eh sì, voce del verbo “adolescere”

    Piace a 2 people

    1. farfallapurpurea ha detto:

      Grazie mille, tutto totalmente autobiografico

      Piace a 1 persona

  2. TADS ha detto:

    arduo cimento, in bocca al lupo 😉

    solo una precisazione, libri e affini non “pagano”, in generale la cultura non paga, parlo della blogsfera. Per diventare un blogger popolare occorrono due prerogative: contenuti non banali e interazione

    bella e ammirevole la tua iniziativa

    Piace a 2 people

    1. farfallapurpurea ha detto:

      “Arduo cimento” quello di sopravvivere al figlio adolescente o diventare una regina del web? 😉
      Spero di vincere la prima battaglia, per la seconda è un gioco e nulla più 🙂
      Grazie per essere passato

      Piace a 1 persona

  3. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Quante domande vorrei poterti fare e la paura di risposte che non mi aspettavo?! Sarei troppo bloccata per il passato. Figli non posso averne per una sessualità discussa neanche tanto. Sono certa, tanto meno discussa da te ma sii più brava di Salvatore Aranzulla in quanto egli, di informatica, non si intende minimamente. So come opera per un sito come il suo e so quanto ci guadagna, ma senza esperienza e questo la dice lunga anche se inverosimile. Ti chiedo cortesemente che io possa farti un Reblog perché ritengo il tuo Blog sia da genitori che debbano prendere coscienza e lo scrive chi non ne ha mai avuti. Vorrei solo che tu fossi letta il più possibile. Grazie amica 💖💖

    Piace a 1 persona

  4. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Quante domande vorrei poterti fare e la paura di risposte che non mi aspettavo?! Sarei troppo bloccata per il passato. Figli non posso averne per una sessualità discussa neanche tanto. Sono certa, tanto meno discussa da te ma sii più brava di Salvatore Aranzulla in quanto egli, di informatica, non si intende minimamente. So come opera per un sito come il suo e so quanto ci guadagna, ma senza esperienza e questo la dice lunga anche se inverosimile. Ti chiedo cortesemente che io possa farti un Reblog perché ritengo il tuo Blog sia da genitori che debbano prendere coscienza e lo scrive chi non ne ha mai avuti. Vorrei solo che tu fossi letta il più possibile. Grazie amica 💖💖

    "Mi piace"

    1. farfallapurpurea ha detto:

      Se vuoi puoi chiedere… Direi che il paragone scherzoso ad Aranzulla non è così azzardato: anch’io nel mio ruolo di madre non sono poi così esperta… Riblogga, non può che farmi piacere.
      Grazie per la tua presenza ❤

      "Mi piace"

      1. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

        Ti ritengo più brava di Aranzulla, con tutto il rispetto per lui, ma solo perché sei originale e preparata e colta sull’argomento che mi ha colta pienamente. Egli, invece, copia e incolla da testi presi facendo ricerche in Google e cercando di capire quali termini chiave vengono più utilizzati dagli utenti in materia. Lui ha solo un Blog che Adsens e Adwork di Google SEO (robaccia informatica importante di cui non mi occupo) indicizza molto bene e lo rende pertanto visibile sempre in cima alla lista. Ma tu non stai facendo un copia e incolla ed ecco la differenza. 😉😉

        "Mi piace"

  5. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    L’ha ribloggato su Sito dell'amorevole Elfa Sabrye ha commentato:
    💖Per favore, chi ha figli e chi non ne ha perché ancora giovane, passi in questo blog dove solo la presentazione, è di tutto interesse e per tutti. Anche per giovani coppie intente a pensare a eventuali futuri figli. Vi abbracciano tutti 💖

    Piace a 1 persona

    1. farfallapurpurea ha detto:

      Grazie ❤ ❤

      "Mi piace"

      1. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

        Solo a te 💖💖

        "Mi piace"

  6. almerighi ha detto:

    allora, come va il ragazzuolo, adolesce bene?

    Piace a 1 persona

    1. farfallapurpurea ha detto:

      Adolesce che è un piacere ahhahaha
      Un vero esperto!

      Piace a 1 persona

  7. almerighi ha detto:

    attendo la #2 puntata

    "Mi piace"

    1. farfallapurpurea ha detto:

      Devo ritrovare il giusto stato d’animo che mi consenta di vedere la cosa da un punto di vista umoristico… 😦

      "Mi piace"

  8. almerighi ha detto:

    mamma mia, ma quanto si è allungata l’adolescenza?

    "Mi piace"

    1. farfallapurpurea ha detto:

      Peggio di un’era glaciale… mi porterà all’estinzione

      "Mi piace"

  9. almerighi ha detto:

    come sta l’adolescente?

    "Mi piace"

  10. almerighi ha detto:

    ma la seconda puntata???

    Piace a 1 persona

    1. farfallapurpurea ha detto:

      La seconda puntata aspetta uno sceneggiatore che sappia riconquistare il giusto distacco e il piglio ironico che al momento hanno deciso di andarsene in vacanza 😦
      Spero per Settembre 😉

      Piace a 1 persona

      1. almerighi ha detto:

        resto assai curioso

        Piace a 1 persona

  11. almerighi ha detto:

    comunqeu flaiano ribadirebbe che “la situazione è grave ma non seria”

    Piace a 1 persona

    1. farfallapurpurea ha detto:

      E avrebbe ragione 🙂

      "Mi piace"

  12. Sono la zia militante di una adolescente che vive in simbiosi biunivoca, come il paguro bernardo, con il telefonino e con i video degli youtuber maggiormente prolifici di parolacce (per altro originali e fantasiose) .
    Soffro.
    Un po’.
    🙂
    zena

    Piace a 2 people

    1. farfallapurpurea ha detto:

      E la musica no?
      Mio figlio mi fa sorbire maratone interminabili dei vari rapper del momento.
      Pazienza

      "Mi piace"

  13. speradisole ha detto:

    Mi piace.
    E’ venuto un tecnico che ha lavorato sul mio computer , ha messo tanti filtri che ora non mi riesce più di mettere “mi piace” nella apposita casellina.
    Lo scrivo. Ciao.

    Piace a 1 persona

    1. farfallapurpurea ha detto:

      Grazie mille. Ciao a te

      "Mi piace"

  14. almerighi ha detto:

    a quest’ora sarà partito per il militare

    "Mi piace"

  15. Harley ha detto:

    BUONASERA

    "Mi piace"

    1. farfallapurpurea ha detto:

      Io arrivo col buongiorno 🙂
      Grazie per la visita

      "Mi piace"

  16. Nico ha detto:

    leggo solo ora, mi spiace non averti letto prima perchè dimostri di avere molto spirito di ossevazione, capacità di interpretazione dei messaggi comportamentali che arrivano da altri, ed infine, a me sembra tu possieda anche quel valore che è l’eloquenza, valore che risolve molte incomprensioni, sei una donna completa, cosa questa da non sottovalutare in un mondo senza più valori e sempre più in balìa di un’alienazione giovanile collettiva.

    ciao!

    Piace a 1 persona

    1. farfallapurpurea ha detto:

      Che dire… io e la mia autostima ringraziamo di cuore 😉
      Purtroppo coi figli non sempre certe qualità sono efficaci, ma ci proviamo, sperando che una determinata fase passi e si possa proseguire sereni.
      Grazie di nuovo per esserti fermato a leggermi. Ti auguro una felice giornata

      Piace a 1 persona

  17. almerighi ha detto:

    continuo ad aspettare spasmodicamente la seconda puntata…

    "Mi piace"

    1. farfallapurpurea ha detto:

      Chiedo venia… giuro che cercherò di rimediare

      Piace a 1 persona

  18. Topper Harley ha detto:

    Sono zio di un adolescente che passa le giornate tra scuola e pc. A volte mi preoccupo, a volte penso che non sarà così per sempre ma mi guardo intorno e vedo che ogni adolescente, come lo ero io, vive in un mondo da cui prima o poi uscirà.

    Piace a 1 persona

    1. farfallapurpurea ha detto:

      Sì, fortunatamente per loro – e anche per chi è genitore – questa è solo una fase: ma un adolescente sta compiendo un viaggio “ai limiti della conoscenza”, è alla ricerca della propria identità e noi speriamo che la trovi al più presto possibile 😉

      Piace a 1 persona

  19. Farfalla Legger@ ha detto:

    Posso dire che ti capisco e sono con te? Io ho due figli ormai grandi, sposati e 5 nipoti. La storia è sempre la stessa… Abbraccio di solidarietà

    "Mi piace"

    1. Maryella B. ha detto:

      Grazie dell’abbraccio: ne ho proprio bisogno ❤

      Piace a 1 persona

  20. Giuseppe La Mura ha detto:

    Ciao Ti seguo sempre e mi farebbe piacere che partecipassi.
    https://wordpress.com/post/giuseppelamura.wordpress.com/17507

    "Mi piace"

    1. Maryella B. ha detto:

      Grazie mille, ma cliccando sul link mi rimanda all’editor come se dovessi io scrivere un articolo 😦

      "Mi piace"

      1. Giuseppe La Mura ha detto:

        Il post lo trovi sul mio blog e le domande e i blogger scelti tra cui Te….mi farebbe piacere….segui le indicazioni dal mio blog

        "Mi piace"

      2. Maryella B. ha detto:

        Ok, grazie. Vengo a leggere

        "Mi piace"

  21. giovannacozzi ha detto:

    Come mi ci ritrovo!!! Grazie

    "Mi piace"

  22. marcello comitini ha detto:

    Bell’articolo. Lo dice uno che ha allevato due figli (un maschio e una femmina) e nell’allevarli si è sentito come Ulisse in balia di selvagge tempeste scagliategli contro da un Nettuno molto ma molto infuriato.Però alla fine credo d’aver portato i miei figli alla loro Itaca. O sono loro che hanno lasciato me sulle spiagge della mia vecchia Itaca? Coraggio! Prima o poi ciascuno di noi approderà al proprio lido dove sdraiarsi al sole!!

    "Mi piace"

    1. Maryella B. ha detto:

      Grazie per l’incoraggiamento: spero comunque che l’attesa non sia troppo lunga e non mi trasformi in una novella Penelope 😉

      "Mi piace"

      1. marcello comitini ha detto:

        Ogni genitore ha questo timore: che ciò che tesse la mattina i figli lo disfino la notte.

        Piace a 1 persona

      2. Maryella B. ha detto:

        Ho la sensazione che inizino già in prima serata ahahhaha

        Piace a 1 persona

  23. fleurerose ha detto:

    Madre di ”figlioadoribelle” anch’io. Sono munita di tutto l’ambaradan, tranne che il seminario in parrocchia. Mi sorge un dubbio: sarà per quello che non so che pesci pigliare? Un abbraccio da mamma “nella stessa barca”;)

    Piace a 1 persona

    1. Maryella B. ha detto:

      ahahhhhah
      Sì, credo che il seminario in parrocchia sia il tuo tallone d’Achille. Devi assolutamente rimediare 😉
      un abbraccio solidale anche a te e grazie per il passaggio

      Piace a 1 persona

      1. fleurerose ha detto:

        Eheh! Ci proverò, anche se è da un po’ che non vado in chiesa. Grazie a te, è stato un piacere:)

        Piace a 1 persona

  24. marisasalabelle ha detto:

    Ahahah! Ho avuto anch’io adolescenti in casa…

    "Mi piace"

    1. Maryella B. ha detto:

      Allora puoi capire 😉

      Piace a 1 persona

  25. leparoleinfinite ha detto:

    Mitica!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.